logotipo_CRI_Orizontale_1462462942585

COMITATO TRASPARENTE

IL COMITATO LOCALE DI CASORATE PRIMO

LE ORIGINI DELLA CROCE ROSSA

Tutto ebbe inizio nel 1983, quando un gruppo di 15 persone, animate dalla voglia di aiutare il prossimo e riconoscendosi nei 7 principi fondamentali della Croce Rossa (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità), decisero di unirsi per costituire a Casorate Primo un gruppo di Volontari della Croce Rossa Italiana. Inizialmente il gruppo aveva la propria "base operativa" presso un locale adiacente all’ospedale Carlo Mira e garantiva servizi essenziali di primo soccorso con l’ambulanza, oltre a collaborare con l’allora esistente servizio di guardia medica.
Da semplice Delegazione del Comitato di Pavia, nel 1998 la sezione di Casorate è diventata Sottocomitato e, infine, dal 2003, essendo in possesso dei necessari requisiti di indipendenza economica e presenza di almeno due componenti (Volontari del Soccorso e Comitato Femminile, costituito a sua volta nel 2003), ha assunto la qualifica di Comitato Locale. Nel Luglio 2005 la sede è stata trasferita nei più ampi locali di via Giacomo Matteotti.7
Nel 2008 il Comitato ha celebrato il 25° anniversario della sua fondazione. riunendo per l’occasione, oltre ai Volontari della sede e della provincia di Pavia, alcuni dei soci fondatori; nel corso delle giornata è stata inoltre inaugurata una nuova ambulanza.
Attualmente il Comitato di Casorate Primo dispone della presenza di almeno un mezzo di soccorso e di relativo equipaggio attivo 24 ore su 365 giorni l'anno, e garantisce la gestione di emergenze 118, servizi di trasporto infermi e dializzati, telesoccorso, assistenza a gare sportive e manifestazioni. varie
Ogni anno, generalmente nel mese di Marzo, viene organizzato un corso per “arruolare” nuovi Volontari. Gli aspiranti Volontari seguono un corso che consente loro, attraverso una serie di abilitazioni, di poter offrire alla comunità un servizio sempre più efficiente e professionale, che spazia dalla gestione di situazioni di emergenza sanitaria ad attività socio assistenziali, sino alla distribuzione dei viveri alimentari AGEA gli indigenti.
Il Comitato di Casorate è in continua crescita: a partire dai primi mesi del 2010 un gruppo di ragazzi, con un’età compresa tra i 14 anni e i 24 anni, ha affrontato e superato brillantemente il corso base, entrando così a far parte della componente giovanile della Croce Rossa Italiana e, nello specifico, la prima presente a Casorate. Questi giovani si occupano di attività socio-assistenziali e aiutano le volontarie della Sezione Femminile nelle attività di raccolta fondi. Puntare sui giovani,senza dimenticare il passato e il presente, chi ha dato tanto e chi continua a impegnarsi per gli altri: questo è lo spirito della Croce Rossa Italiana e del Comitato Locale di Casorate Primo.

L'INNO DELLA CROCE ROSSA

COMITATO TRASPARENTE

LA STRATEGIA 2020

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Casorate Primo (Pavia)
Via Giacomo Matteotti n. 7 - 27022 - Casorate Primo
webmaster L.P.
Create a website