logotipo_CRI_Orizontale_1462462942585
02/12/2013, 00:44



MANOVRE-DISOSTRUZIONE-PEDIATRICA


 LEZIONE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA (Di Sara F.)



“Manovre di disostruzione in età pediatrica”:
a Motta Visconti la lezione interattiva aperta a tutti
Una nuova importante iniziativa legata alla prevenzione è stata realizzata grazie alla Croce Rossa Italiana. Si tratta della lezione interattiva “Manovre di disostruzione in età pediatrica e sonno sicuro” che è stata proposta lo scorso 22 novembre a Motta Visconti dal Comitato Locale di Casorate Primo, in collaborazione con i Comitati Provinciali di Pavia e Milano e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Dopo i brevi interventi introduttivi dell’Assessore alle Attività Sociali, Assistenza, Sanità e Igiene, Bianca Bonfanti e del Presidente del Comitato Locale di Casorate Primo Lorenzo Pozzoli, la lezione ha avuto inizio con una parte teorica, in cui il capo monitore e istruttore MDPED (Manovre Disostruzione Pediatriche) Fabio Bergonzi del Comitato Provinciale di Pavia ha spiegato e illustrato, attraverso la proiezione di diapositive e filmati, come comportarsi e quali interventi “salva vita” mettere in pratica di fronte ai differenti possibili casi di quella che è una delle principali cause di morte in età infantile: l’ostruzione delle vie aeree.
In un secondo tempo, le istruttrici MDPED del Comitato Locale di Casorate Primo Jessica Benedetti e Francesca Tamborini, con l’ausilio di specifici manichini, hanno dato dimostrazione pratica di come agire in simili circostanze, spiegando in maniera semplice e chiara cosa fare e, non meno importante, cosa non fare.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo, e ha visto l’adesione di circa un centinaio di partecipanti molto attenti e interessati. A fine serata è stato consegnato a tutti un attestato di partecipazione.


1
Create a website